Francesca Nicosia

avatardocentedonna
Diplomata in Ragioneria Perito Commerciale, appena terminati gli studi Francesca inizia a lavorare presso l’amministrazione di una ditta metalmeccanica, occupandosi del settore personale e buste paga.
Dal 2011 lavora presso lo Studio Naldi, si occupa dell’elaborazione di Pa04, di pratiche di pensione ed unisce la sua indole informatica alla sua competenza pensionistica collaborando e gestendo la creazione del programma informatico Previgest.
Dal 2013 svolge attività di formazione. Vede nascere Sin2 e poi Passweb, diventandone un’esperta.


  • Come cerchi di fare formazione?

    Mi occupo di pratiche e software previdenziali, dalla certificazione della posizione assicurativa all’applicativo New Passweb. 
    La prerogativa del mio insegnamento si potrebbe forse riassumere in una parola: coinvolgimento. Quando faccio formazione cerco il più possibile di evitare lezioni frontali, preferendo invece metodi più interattivi. Ritengo sia importante che l’aula si senta partecipe, parte attiva della lezione stessa. Cerco di soffermarmi sulle informazioni più utili e utilizzo sempre esempi di casi concreti su cui ci si imbatte nel lavoro di tutti i giorni, analizzando, in prima battuta, i quesiti esposti dai partecipanti.

  • Un consiglio indispensabile da dare ai tuoi studenti:

    Chiedete, provate e non esitate! Siamo a vostra disposizione ed il nostro obiettivo è quello di lasciarvi un piccolo bagaglio di competenze. Se un punto vi è poco chiaro domandate affinché venga rispiegato. Se avete un dubbio o un problema, questo potrebbe essere condiviso ed utile a tutti i partecipanti, non solo a voi. Per noi l’importante è che a fine corso andiate a casa portandovi dietro qualcosa, qualcosa che rimanga e non si disperda in un mare di nozioni che presto verrebbero dimenticate. 

  • Cosa ti piace della proposta di Training?

    La semplicità. L’accessibilità. La modularità. La proposta di Training è flessibile e si adatta alle esigenze del partecipante, sia che venga formulato un percorso specifico sulle sue necessità, sia che lo studente si inserisca in uno dei corsi a catalogo, nei quali si cerca sempre di garantire un clima colloquiale, con numero di persone limitate proprio al fine di prestare la dovuta attenzione alle esigenze di ognuno.

Francesca Nicosia
Tagged on: