Elisa Piana

avatardocentedonna
Dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Elisa entra nel mondo del lavoro operando presso uno studio di elaborazione paghe; dal 2009 lavora presso lo studio Naldi occupandosi della predisposizione delle pratiche previdenziali, la sua curiosità e passione per la materia pensionistica la porta in breve tempo a svolgere attività di consulenza presso gli Enti. Segue fin dai primi albori il progetto Passweb ed è attualmente docente in Training, per i corsi relativi a Passweb e Pa04
Partecipa al progetto di creazione del programma informatico Piqs per la gestione del fascicolo personale


  • 3 parole per descrivere cos’è per te la formazione?  

    Crescita, Passione, Comunicazione

  • Quale esperienza formativa è stata essenziale per la tua crescita professionale?

    Sicuramente il lavoro presso lo Studio Naldi dal 2009 ad oggi.
    Non solo l’elaborazione delle pratiche previdenziali, ma anche l’attività di consulenza al personale di alcune Amministrazioni Clienti, ha fatto sì che mi appassionassi a questo materia.
    Per quanto riguarda il percorso su PAssWeb, già da subito ho partecipato ad incontri tenutisi presso la sede INPS di Bologna, riguardanti l’avvio della nuova procedura (quella che ad oggi viene chiamata “Old PAssWeb”) e dal 2011 seguo progetti per la sistemazione della posizione previdenziale tramite questo canale.
    Aver seguito passo passo l’evolversi della procedura ha certamente contribuito alla mia crescita professionale.  

  • Come cerchi di fare formazione?

    La formazione che cerco di fare è orientata alla pratica e al problem solving.
    Mi piace interagire con l’aula ed arrivare insieme alla risoluzione del problema. Cerco di tener conto del fatto che la formazione deve rispondere ai bisogni e deve considerare le caratteristiche dei partecipanti: obiettivi e percorso devono essere condivisi. Le informazioni che cerco di far apprendere, si devono collocare come implementazione delle conoscenze già possedute, per questo lascio sempre ampio spazio alle domande e ai dubbi posti dai partecipanti.

  • Un consiglio indispensabile da dare ai tuoi studenti:

    Iniziare subito ad applicare le informazioni ricevute alle situazioni reali, ai casi concreti ma soprattutto essere curiosi, cercando sempre nuove informazioni, non fermandosi alle prime difficoltà o a quello che si può considerare un mondo statico e consolidato.

Elisa Piana