Claudio Cattani

avatardocente
Formatore e coach, da oltre 20 anni svolge la professione di trainer esperto di PNL, life e business coach.
Apprende la “PNL” (programmazione neuro-linguistica) e il “NAC” (condizionamento neuro-associativo) da Antony Robbins. Nel corso degli anni cura la sua preparazione da diversi leader della formazione  tra cui, Deepak Chopra e Roy Martina. Collabora con importanti società private e aziende pubbliche dove tiene seminari e corsi di formazione in area: comunicazione e leadership, HR management e gestione delle relazioni,  modelli di linguaggio e public speaking, gestione del cambiamento e motivazione.
Consulente personale e coach di imprenditori e manager di aziende private, figure politiche e amministratori di aziende ed enti pubblici.

 


  • 3 parole per descrivere cos’è per te la formazione

    Penso che la formazione abbia lo scopo di risvegliare le proprie abitudini, incuriosire e creare nuovi standard, appassionare e sperimentare nuovi comportamenti

  • Quale esperienza formativa è stata essenziale per la tua crescita professionale?:

    Difficile dire quale esperienza formativa è stata essenziale e pesato più di altre nel mio percorso formativo. In due decenni di formazione, uniti agli anni trascorsi esercitando la professione di consulente aziendale precedente, ho incontrato tante persone straordinarie. Ognuna di loro con modi di pensare, estrazioni sociali, scopi e aspettative differenti. Ognuna di loro mi ha dato la possibilità di formare e di mettere a punto una modalità, uno stile, un modo di essere il trainer e l’allenatore personale che incontrerai anche tu.

  • Quale è il tuo metodo?

    Le modalità e le metodologie che utilizzo sono “orientate al risultato e focalizzate sulla soluzione”, piuttosto che “centrate sul problema”. Esse sono rivolte ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione piuttosto che cercare di risolvere problemi e conflitti del passato. Lo scopo è quello di aiutare le persone a costruire il futuro da loro desiderato e ad attivare le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà, personale o professionale che sia.

Claudio Cattani
Tagged on: